Le corone
Le corone vengono fissate mediante cementazione sui denti naturali, mentre sugli impianti dentali possono essere fissate anche con viti.
La decisione di coprire un dente naturale con una capsula dentale si prende nella maggioranza dei casi quando il dente naturale, a seguito di trattamento endodontico, presenta danni troppo rilevanti oppure si è scurito a tal punto da rappresentare per il paziente un grande problema estetico.
Secondo il supporto sul quale sono collocate, ma anche la posizione, le corone sono realizzate in materiali differenti delle quali le più frequenti sono:
– Corone in ceramica integrale e zirconia, sono prodotte con la ceramica migliore e sono usate per lo più quando si tratta di elementi anteriori dell’arcata ,per lo più a livello estetico.
– Corone in metallo-ceramica (nucleo in metallo ricoperto di ceramica), esteticamente soddisfacenti, inoltre in determinati casi rappresentano l’unica soluzione possibile (ad es. nei ponti che hanno grandi distanze a causa della perdita di un gran numero di denti).